logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02022021-115308


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIAZZA, ALESSANDRA
URN
etd-02022021-115308
Titolo
La stabile organizzazione: excursus sull'istituto e sulla normativa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Zanotti, Nicolò
Parole chiave
  • stabile organizzazione
  • digital economy
  • progetto beps
  • permanent establishment
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2091
Riassunto
Il lavoro svolto ha lo scopo di trattare nel dettaglio la nozione di stabile organizzazione, sia con riferimento alla disciplina internazionale, sia con riguardo alla normativa domestica.
Successivamente, si prosegue svolgendo un’analisi circa il progetto BEPS, elaborato proprio al fine di ridurre la pianificazione fiscale aggressiva posta in essere dalle imprese transnazionali. Si porrà attenzione, a tal proposito, sia alle modifiche apportate all’istituto della stabile organizzazione nel 2017, sia ai concetti di stabile organizzazione virtuale e di «presenza economica significativa». Con particolare riferimento alla normativa domestica, inoltre, si analizzeranno gli aspetti critici e le ambiguità derivanti dalla modifica apportata dal legislatore italiano.
In chiusura, si effettuerà una breve panoramica su come l'epidemia “Covid-19” possa impattare sull'esistenza di una stabile organizzazione a seguito, in particolare, dello sfruttamento dell’home office, ovvero dell’abitazione personale del dipendente come sede d’affari in cui quest’ultimo svolge le proprie mansioni lavorative.
File