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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02022017-221209


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TERMINE, ELISA
URN
etd-02022017-221209
Titolo
Il processo di gestione del ciclo di vita del cliente in Habble Srl: proposte di miglioramento.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
relatore Ing. Vatta, Lorna
Parole chiave
  • processo di gestione del cliente
Data inizio appello
22/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi è stato svolto presso Habble Srl a Pisa, azienda che offre un servizio, su misura per le aziende, in grado di monitorare l'insieme delle linee telefoniche aziendali (fisse, mobili e Internet) ed i costi sopportati dalle stesse, verificando da un lato la correttezza delle fatture e dall'altro i costi effettivamente sostenuti in tempo reale. L'obiettivo di questa tesi è quello di individuare un processo di gestione del ciclo di vita del cliente, costruendo con quest'ultimo delle relazioni solide al fine di ottenere un vantaggio competitivo nel lungo periodo.
Dopo un'analisi as-is, ovvero un'analisi della condizione attuale, dalla quale è emerso che il rapporto con il cliente è al momento un punto debole dell'azienda, ho ipotizzato un processo to-be individuando, all'interno della durata del contratto, dei punti di contatto tra azienda e cliente. L'obiettivo è quello di creare fiducia nel cliente in modo che quest'ultimo sia spinto a rinnovare il servizio e/o ad acquistare servizi aggiuntivi.
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