Tesi etd-02022017-111412 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CINQUANTA, LUCA
URN
etd-02022017-111412
Titolo
Applicazione degli strumenti di morphing e ottimizzazione di ANSA® ad un impianto di condizionamento automobilistico
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Maganzi, Marco
Parole chiave
- ANSA
- automotive
- CFD
- Fluent
- HVAC
- ottimizzazione
Data inizio appello
21/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi consiste nello sviluppo di una procedura di ottimizzazione aerodinamica volta a migliorare l'efficienza dell'impianto di condizionamento e riscaldamento dell'autovettura stradale F151M, meglio nota come Ferrari GTC4Lusso.
Il processo di ottimizzazione vede l'utilizzo degli strumenti di Morphing del software ANSA® BETA CAE V16.1.0 per la modifica della geometria, di ANSYS Fluent® per le simulazioni fluidodinamiche RANS e per l'analisi di sensibilità condotta con il metodo degli aggiunti e di μETA® per il post-processing dei risultati.
Si confronta la configurazione ottimizzata rispetto a quella iniziale, evidenziano potenzialità e limiti del metodo.
Il processo di ottimizzazione vede l'utilizzo degli strumenti di Morphing del software ANSA® BETA CAE V16.1.0 per la modifica della geometria, di ANSYS Fluent® per le simulazioni fluidodinamiche RANS e per l'analisi di sensibilità condotta con il metodo degli aggiunti e di μETA® per il post-processing dei risultati.
Si confronta la configurazione ottimizzata rispetto a quella iniziale, evidenziano potenzialità e limiti del metodo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.pdf | 13.86 Mb |
Contatta l’autore |