logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02022016-223819


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VEZZOSI, GIOI
URN
etd-02022016-223819
Titolo
Definizione dell'azionamento del sistema di compressione e individuazione di possibili layout di un impianto di prova per bruciatori per turbogas
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Barsali, Stefano
relatore Lorenzini, Alessandro
Parole chiave
  • gas turbine
  • burner
  • compressore
  • compressor
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’Area Sperimentale “Sesta Lab” fu realizzata da ENEL nel 1995 con lo scopo di eseguire test su bruciatori per gruppi turbogas di proprietà. Nel 2014 CoSviG ne ha acquisito l’impianto, e lo gestisce con l’obiettivo di proporre sul mercato mondiale dell’Oil&Gas e Power Generation un servizio finalizzato allo sviluppo di nuove camere di combustione o all’ottimizzazione delle esistenti. Trovandosi oggi ad operare in un contesto di mercato libero internazionale, è nato l’interesse di estendere il portafoglio di mercato verso un numero maggiore clienti, anche con diverse necessità, e di rafforzare la competitività.
Lo scopo di questo lavoro è quello di definire un ulteriore layout, che comprenda un ulteriore treno di compressione in aggiunta a quello esistente, per riuscire a perseguire gli obiettivi citati. Il punto di partenza è stato l’analisi della situazione attuale, sia storica che di esercizio; da ciò è emerso una criticità importante dell’impianto, ossia la bassa efficienza di processo.
L’obiettivo generale di lavoro ha inglobato questa realtà, quindi si è esteso alla identificazione di soluzioni elettriche e termiche, che in maniera congiunta dovranno andare a realizzare la futura estensione dell’impianto.
Lo step finale, che purtroppo non ricade all'interno di questo lavoro, sarà l’individuazione di un ottimo economico, come compromesso di una miglior efficienza di processo e del costo di investimento iniziale.
File