ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022016-184509


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUGLIELMI, GIULIA
URN
etd-02022016-184509
Titolo
La responsabilità per danni dell'Amministrazione finanziaria
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof.ssa Boletto, Giulia
Parole chiave
  • responsabilità amministrazione finanziaria
  • danni al contribuente
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi decenni, il tema della responsabilità della pubblica amministrazione è stato al centro di vere e proprie rivoluzioni.
L’affermazione della responsabilità civile della Pubblica Amministrazione e più specificamente dell’Amministrazione finanziarie ha infatti ribaltato la situazione di originaria immunità di cui godeva in generale la pubblica amministrazione.
Le sentenze n. 500 del 22 luglio 1999 e n. 722 del 15 ottobre 1999 rappresentano una svolta epocale in tal senso: con esse si vuol rendere piena ed effettiva la tutela del cittadino - contribuente che ha sempre rappresentato la parte più debole nel rapporto con la pubblica amministrazione. Questo lavoro si propone di analizzare specificatamente principali ipotesi che possono ricondurre ad una responsabilità civile dell’Amministrazione finanziaria nei confronti del contribuente il quale a seguito di un comportamento illecito dell'amministrazione finanziaria potrebbe subire un danno patrimoniale e non patrimoniale ingiusto e pertanto risarcibile.
File