ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022015-232029


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPANU, FRANCESCA
URN
etd-02022015-232029
Titolo
Il ruolo delle Risorse Umane nei processi di Turnaround
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
correlatore Prof.ssa Bonti, Mariacristina
Parole chiave
  • crisi d'impresa
  • Risorse Umane
  • Turnaorund
Data inizio appello
23/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel primo capitolo, viene riportata una breve sintesi di quello che è il ruolo delle risorse umane all’interno dell’impresa, sia durante lo svolgimento della normale operatività aziendale, sia durante la crisi.
Nel secondo capitolo, si evidenzia il ruolo del Turnaround come strumento di risposta al downturn dell’impresa. Il fenomeno, non viene qui analizzato in tutta la sua complessità, non essendo focus del lavoro, ma bensì solo il contesto in cui esso si inserisce. Le informazioni qui contenute, pertanto, hanno lo scopo di facilitare al lettore la comprensione degli argomenti trattati successivamente.
È nel terzo capitolo, infatti, che trovano spazio i riferimenti teorici che permettono di capire in che modo, il fattore umano, influisca sulla performance dell’azienda.
Questo lavoro di tesi non ha la presunzione di trattare in maniera esaustiva l’argomento, ma si pone come l’inizio di un lavoro, una base di partenza, per uno sviluppo futuro.
Nel quarto capitolo, infine, le linee teoriche viste in precedenza vengono confrontate, attraverso l’esperienza del Dott. Anzanello, esperto dei processi di Turnaround, intervistato per lo sviluppo di questo capitolo, con il contesto italiano delle ristrutturazioni.
Terminano il lavoro le conclusioni dell’Autrice.
File