ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022015-014141


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VIVALDI, VIRGINIA
URN
etd-02022015-014141
Titolo
I giovanissimi e l'alcol: ricerca di marketing sul consumo e la percezione delle pubblicità degli alcolici
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Gandolfo, Alessandro
controrelatore Masserini, Lucio
Parole chiave
  • alcol e giovani
  • alcol and young people
Data inizio appello
23/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il consumo di alcol tra i giovani è un fenomeno che desta notevole preoccupazione in relazione ai comportamenti di rischio relativi ai giovanissimi.L’abuso di tali sostanze potrebbe essere riconducibile in buona parte alle strategie di marketing e all’utilizzo di pubblicità delle imprese produttrici di alcol. In questa ricerca verranno analizzati i possibili stili di consumo tra i giovani (14-19 anni) ed in particolar modo come le strategie di marketing delle Aziende produttrici di alcol possano condizionare le loro scelte d’acquisto. Verrà inoltre valutata la relazione che intercorre tra il consumo eccessivo di alcol e gli strumenti di comunicazione adottati dalle imprese con riferimento alla pubblicità di bevande alcoliche rispetto al genere e al differente contesto in cui vengono consumate le bevande alcoliche. Lo studio verrà effettuato mediante ricerche quantitative, ovvero mediante la somministrazione di questionari ad un target di ragazzi con età compresa tra i 14 e 19 anni.
File