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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022006-174311


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Vena, Gerardo
Indirizzo email
gerardovena@gmail.com
URN
etd-02022006-174311
Titolo
Analisi e sintesi del sistema di controllo del differenziale di un autoveicolo sportivo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Prof. Guiggiani, Massimo
Relatore Dott. Greco, Giordano
Relatore Prof. Bicchi, Antonio
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
01/03/2006
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/03/2046
Riassunto
In questo lavoro è presentato un approccio strategico innovativo al controllo della dinamica di una vettura da competizione tipo Formula 1, e ciò mediante il controllo attivo di un differenziale autobloccante elettroidraulico. E' stato progettato un sistema di controllo attivo di un differenziale con l'obiettivo di consentire al veicolo di inseguire asintoticamente momenti di imbardata assegnati, agendo sul controllo del valore della pressione del circuito idraulico di bloccaggio. Nella coppia resistente che si instaura in un differenziale bloccato e che si oppone allo sbloccaggio, rimane una traccia della tendenza che ha il veicolo di generare momenti imbardanti o controimbardanti. Il modello di stima di tale coppia, spesso non convenientemente rilevabile mediante la sensoristica dedicata, rappresenta il punto forte del presente approccio strategico. Nell'ultima parte è stato dedicato ampio spazio in termini soprattutto analitici al problema di ottimizzazione dinamica in tempo minimo di un modello di veicolo monotraccia lineare (single track model). Sono state condotte molteplici simulazioni: incoraggianti i risultati.
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