logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02012023-151735


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSSI, GIULIA
URN
etd-02012023-151735
Titolo
Progetto di Business Intelligence come contrasto alle frodi bancarie
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Prof.ssa Scutellà, Maria Grazia
Parole chiave
  • sql server
  • Visual Studio
  • Power BI
  • Business Intelligence
  • frodi bancarie
  • DAX
  • SQL
Data inizio appello
24/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2093
Riassunto
In questo progetto di tesi viene descritta la realizzazione di una soluzione di Business Intelligence atta a monitorare le frodi in ambito bancario e il livello di sicurezza generale di un'importante banca. Il tirocinio è stato svolto presso l'azienda di consulenza informatica Cluster Reply Financial Services.
Inizialmente, viene presentato il contesto in cui è calato il lavoro di tesi, ovvero le frodi informatiche in ambito bancario.
In seguito, viene descritto il cliente richiedente la soluzione di Business Intelligence, uno dei maggiori gruppi bancari italiani, e l'azienda erogatrice del servizio, Cluster Reply S.p.a.
Viene poi descritta la soluzione proposta dall'azienda, cioè la realizzazione di una dashboard dinamica in grado di monitorare il livello di sicurezza bancaria, l'architettura di Business Intelligence utilizzata per realizzarla ed i requisiti di riferimento necessari.
Successivamente vengono descritti tutti gli strumenti e i linguaggi di programmazione utilizzati per la realizzazione della dashboard finale.
Infine, vengono analizzate tutte le attività svolte nelle varie fasi progettuali, dal caricamento dei dati fino alla realizzazione della dashboard finale, la quale viene testata dal cliente in ambiente di test, prima di rilasciarla nell'ambiente finale di produzione.
File