logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02012022-223851


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TASSIELLI, VITO
URN
etd-02012022-223851
Titolo
ANALISI DELLA QUALITÀ DELL’ARIA E DEL COMFORT TERMICO INDOOR. PROPOSTA DI UNA METODOLOGIA DI ANALISI INNOVATIVA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO IN AULE UNIVERSITARIE
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
relatore Ing. Lamberti, Giulia
relatore Ing. Rugani, Roberto
Parole chiave
  • IAQ
  • Comfort termico
  • Simulazione energetica dinamica
  • Simulazione fluidodinamica computazionale
  • CFD
  • EnergyPlus
  • Rischio di infezione
  • COVID-19
  • Trasmissione aerea
Data inizio appello
17/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/02/2092
Riassunto
Questa tesi è inserita nell’ambito dell’emergenza sanitaria da COVID-19. In questo sommario, data la complessità dell’argomento, si procede con la presentazione dei punti principali della tesi ripercorrendo il filo logico che dal problema ha portato alle soluzioni presentate.
Nella prima parte si effettua un’analisi teorica dei fattori ambientali che sono alla base dello studio. La teoria del comfort termico e la qualità dell’aria interna IAQ sono i temi principali, presi in considerazione contestualmente al ruolo che giocano gli impianti di ventilazione. Fattori tutti direttamente legati alle modalità di trasmissione per trasporto aereo del patogeno. Sono, inoltre, studiati e messi a confronto i numerosi protocolli di emergenza emessi dai vari enti per la gestione e utilizzo degli impianti di ventilazione. Si compongono di una serie di suggerimenti da mettere in atto per prevenire e diminuire il rischio di contagio in ambienti indoor.
Nella seconda parte si presenta il caso studio: le aule universitarie del Polo di Ingegneria dell’Università di Pisa. Si riportanto le caratteristiche delle aule, le modalità di modellazione per le successive valutazioni e tutti gli aspetti più importanti ai fini dell’analisi. Lo studio sulla qualità dell’aria interna è approfondito tramite il modello di calcolo del rischio di contagio proposto da Wells-Riley per valutare in modo critico i rischi di infezione in ambienti interni.
Nella terza parte, si implementa lo studio con una simulazione combinata BES – CFD per analizzare le tre diverse modalità di ventilazione delle aule, il comfort termico degli occupanti, i flussi d’aria e la diffusione delle particelle che ne consegue. Nella parte finale sono analizzati i risultati e fatte considerazioni di carattere generale e specifico.
File