logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02012021-201729


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TRASATTI, CARLO ANDREA
URN
etd-02012021-201729
Titolo
Progettazione integrata architettonica e strutturale in acciaio di un edificio pluriuso
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof.ssa Caprili, Silvia
correlatore Prof. Cinelli, Fabrizio
Parole chiave
  • isolamento
  • energia
  • acciaio
Data inizio appello
18/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/02/2061
Riassunto
Nella tesi è stato sviluppato un progetto architettonico e strutturale in acciaio di un edificio ad uso residenziale e artigianale con uno spazio per attività di carattere culturale.
Nell'analisi progettuale vengono affrontati gli aspetti ambientali e di risparmio energetico, ambito nel quale il settore edilizio è il maggiore responsabile del consumo energetico nazionale e delle emissioni di gas serra.
Tali valori possono essere notevolmente ridotti con un diverso approccio ai processi costruttivi, materiali altamente performanti, ad una progettazione che tenga conto dei criteri bioclimatici, di risparmio energetico e di risorse naturali, un modello di edificio ad energia quasi zero (Nearly Zero Energy Building – NZEB).
Quindi è stata eseguita un'attenta analisi e progettazione dei principali consumi di un edificio che deve essere correttamente isolato, sfruttando gli apporti gratuiti minimizzando l'uso degli impianti, ed utilizzando l'energia prodotta da fonti rinnovabili.
Il progetto integra diverse strategie per il raffrescamento passivo tra cui strategie di controllo solare e le tecniche di dissipazione del calore (controllo termico e ventilazione) minimizzando l'uso dei sistemi meccanici. Il riscaldamento solare passivo comporta principalmente l'uso dell'isolamento termico e lo sfruttamento della radiazione solare diretta.
Inoltre occorre anche considerare l'energia impiegata per la costruzione dell'edificio.
L'edilizia, infatti, è un settore estremamente energivoro, in particolare per le costruzioni in cemento armato. Ho quindi affrontato tutti gli aspetti inerenti questo processo edilizio, a partire dal tipo di struttura impiegata, in acciaio, materiale completamente riciclabile.
Altro aspetto analizzato è il a tetto verde pensile, non solo come scelta progettuale estetica, ma come miglioramento di una serie di benefici, ambientali, energetici ed economici.
Nella parte relativa alla progettazione è stato effettuato un calcolo dei profili della struttura in acciaio che sostiene l'edificio.
Alle strutture sono stati applicati i cariche di norma ed è stato valutato il comportamento sismico mediante analisi dinamica lineare.
File