ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012021-164950


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIANNONI, GIOELE
URN
etd-02012021-164950
Titolo
Impatto sulle performance aziendali dell'implementazione di un sistema ERP: Il caso CCH Tagetik
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • SAP
  • IMPATTO SULLE PERFORMANCE
  • PERFORMANCE
  • BSC
  • BALANCED SCORECARD
  • PMS
  • ERP
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2091
Riassunto
In questa tesi è stata riportata un’analisi relativa all’impatto sulle performance aziendali che l’implementazione di un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) può avere, sia dal punto di vista teorico attraverso una ricerca in letteratura, sia da un punto di vista pratico tramite l’applicazione di un framework ad un caso aziendale. In particolare, tale caso ha previsto l’implementazione del sistema SAP presso l’azienda CCH Tagetik, per il cui conseguimento il mio contributo diretto si è concretizzato nella durata di un anno di tirocinio curriculare.
Inizialmente, la tesi presenta la definizione di un sistema ERP, le sue caratteristiche e le principali strategie di implementazione. Successivamente, sono riportati i fattori critici di successo (CSF, Critical Success Factor) che influiscono maggiormente sull’esito dell’implementazione, quindi sul miglioramento delle performance aziendali. Infine, è introdotto il concetto di sistema di misurazione delle performance (PMS, Performance Measurement System), le caratteristiche principali e alcuni potenziali framework per la misurazione delle performance di un ERP. Lo strumento ivi utilizzato è la Balanced Scorecard, risultato essere maggiormente idoneo a rappresentare l’impatto sulle performance aziendali di un sistema ERP.
In sintesi, lo strumento Balanced Scorecard è stato utilizzato per analizzare sia la situazione precedente all’implementazione che quella successiva, in modo da poter effettuare un’analisi temporale, il cui esito ha identificato un miglioramento generale. Tale trattazione si conclude indicando inoltre, alcuni limiti tipici dell’implementazione di un nuovo sistema ERP.
File