Tesi etd-02012018-165715 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIOVANNINI, MICHELE
URN
etd-02012018-165715
Titolo
L'internazionalizzazione della piccola impresa: iniziative e consorzi in Toscana
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Talarico, Lucia
Parole chiave
- consorzi
- esportazioni
- internazionalizzazione
- piccola impresa
Data inizio appello
19/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2088
Riassunto
L'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di imprese e la quasi totalità di esse sono di piccola o media dimensione.
La globalizzazione dei mercati ha in parte eliminato le distanze tra le imprese e non è così necessario essere grandi per poter competere con successo. In questa ottica, l'internazionalizzazione non è solo un'opportunità ma sta diventando sempre più una necessità anche per le piccole realtà che si vedono insidiate dai competitors esteri sui mercati locali.
Il testo può essere diviso in tre parti.
Nella prima parte vengono spiegati il procedimento e le ragioni dell'internazionalizzazione, citando alcune teorie alla base del processo e definendo le varie forme di entrata sul mercato estero.
La seconda parte inizia con un'analisi delle imprese internazionalizzate italiane ed ha lo scopo di isolare i rendimenti delle piccole imprese.
L'ultima parte è interamente incentrata sulle strategie di internazionalizzazione della piccola impresa, grazie anche ai contributi di tre persone operanti nel mondo dei consorzi all'internazionalizzazione dell'area toscana che hanno avuto il piacere di condividere le loro esperienze.
La globalizzazione dei mercati ha in parte eliminato le distanze tra le imprese e non è così necessario essere grandi per poter competere con successo. In questa ottica, l'internazionalizzazione non è solo un'opportunità ma sta diventando sempre più una necessità anche per le piccole realtà che si vedono insidiate dai competitors esteri sui mercati locali.
Il testo può essere diviso in tre parti.
Nella prima parte vengono spiegati il procedimento e le ragioni dell'internazionalizzazione, citando alcune teorie alla base del processo e definendo le varie forme di entrata sul mercato estero.
La seconda parte inizia con un'analisi delle imprese internazionalizzate italiane ed ha lo scopo di isolare i rendimenti delle piccole imprese.
L'ultima parte è interamente incentrata sulle strategie di internazionalizzazione della piccola impresa, grazie anche ai contributi di tre persone operanti nel mondo dei consorzi all'internazionalizzazione dell'area toscana che hanno avuto il piacere di condividere le loro esperienze.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |