logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02012018-112410


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTORO, MATTIA
URN
etd-02012018-112410
Titolo
Le recensioni on-line, rappresentatività e significatività dei dati aziendali: un caso di studio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • bias
  • Decathlon
  • decisioni aziendali
  • disponibilità
  • distorsione
  • marketing
  • On-line reviews
  • recensioni on-line
  • willingness to review
Data inizio appello
19/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2088
Riassunto
Lo studio vuole spiegare il motivo / i motivi delle frequenti distorsioni che è possibile osservare nei database aziendali contenenti recensioni on-line. Il numero di recensioni positive è molto spesso maggiore di quelle negative, perchè? Attraverso la somministrazione di due questionari a due diversi campioni, si cerca anche di spiegare da cosa derivi la disponibilità a recensire (o meno) di ogni consumatore.
File