ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012017-163233


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALATO, FRANCESCO JUNIOR
URN
etd-02012017-163233
Titolo
Analisi e ricerca di mercato a supporto del lancio di Jakebo, applicazione per la tenuta delle spese contabili.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • ricerca di mercato
  • analisi di mercato
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi si inserisce all’interno di un’attività di ricerca, che si propone di raccogliere informazioni tali da giustificare la realizzazione, il perfezionamento e il lancio sul mercato di Jakebo.
Jakebo è un software sviluppato dall’azienda JAEWA S.r.l., ed ha come scopo la tenuta delle spese e la gestione dei conti domestici.
Il compito di questo elaborato è stato quello di svolgere un’analisi approfondita accompagnata da una ricerca di mercato al fine di raccogliere informazioni tali da colmare le esigenze conoscitive dell’azienda JAEWA per assistere le fasi strategiche che precedono il lancio del prodotto sul mercato.
Il lavoro di ricerca presente nell’elaborato è stato suddiviso in due macro-aree:
L’analisi di mercato, volta alla conoscenza del mercato di riferimento. Facendo ricorso alla metodologia del Benchmarking, sono scaturite importanti informazioni, come una classifica dei principali competitors diretti, una scheda di prodotto dettagliata su ognuno di essi dalla quale emergono le caratteristiche e gli standard funzionali, ed alcune indicazioni sui segmenti di consumatori alla quale rivolgere l’offerta.
La ricerca di mercato, nella quale si è utilizzato lo strumento del questionario ha permesso di acquisire informazioni sui bisogni, le abitudini, nonché la propensione e le motivazioni che stanno alla base del processo di tenuta delle spese contabili di un determinato campione, selezionato all’interno di un bacino di utenti prestabilito.
All’interno della ricerca di mercato una parte è stata dedicata al test dell’applicazione Jakebo, da parte di un campione di utenti per un periodo determinato, al termine del quale tramite un questionario di valutazione sono stati raccolti dei feedback, in grado di fornire spunti di riflessione e suggerimenti in grado di supportare il perfezionamento strutturale dell’applicazione stessa.
File