ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012011-214131


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BARTOLUCCI, ELISA
URN
etd-02012011-214131
Titolo
Il riposizionamento competitivo: una via per anticipare la crisi. Il caso Azzurra Yachting.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Nannini, Luca
Parole chiave
  • leadership di differenziazione
  • certificazione ambientale
  • ambiente
  • riposizionamento
  • turismo nautico
  • diportismo
  • mappatura delle asa
  • analisi swot
  • analisi di bilancio
Data inizio appello
28/02/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2051
Riassunto
Scopo del presente lavoro è osservare la gestione aziendale secondo la prospettiva del riposizionamento strategico quale strumento per anticipare i cambiamenti del mercato e di conseguenza gli effetti della crisi. A supporto di tale percorso si è presentato e descritto il caso di un’azienda, l’Azzurra Yachting, operante nel settore della nautica da diporto. Le principali ragioni che hanno guidato tale scelta risiedono principalmente nella natura del mercato in cui essa è inserita e nella prospettiva di sviluppo che l’azienda ha deciso di mettere in atto. La nautica da diporto infatti, attraversa un momento di forte mutamento e di grandi criticità che se non affrontate adeguatamente potrebbero portare al collasso delle realtà che vi operano. L’Azzurra Yachting quindi avendo preso coscienza della natura ormai obsoleta delle strategie in atto, ha catalizzato le proprie attenzioni ed i propri sforzi manageriali ed imprenditoriali, nella definizione e nella realizzazione di un totale e completo ripensamento di se stessa e di una rivoluzione globale che interesserà l’intero sistema aziendale.
File