Tesi etd-01312024-140659 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COSTA, DAVIDE
URN
etd-01312024-140659
Titolo
Validazione treno di ingranaggi di un motore diesel a controllo elettronico con test NVH
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Frigo, Stefano
Parole chiave
- Diesel
- Engine
- Motore
- Noise
- NVH
- Rumore
Data inizio appello
16/02/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo del periodo di tirocinio è stata la validazione di un nuovo fornitore di ingranaggi, attraverso test di motore con questi nuovi ingranaggi in camera semi anecoica.
Ciò viene fatto in una prima fase con l'acquisizione di dati nel dominio del tempo: con motore al freno, opportunamente strumentato con accelerometri, sensori di pressione in precamera, microfoni e sensore di velocità di rotazione del turbocompressore.
I dati sono quindi stati analizzati nel dominio del tempo, quindi nel dominio della frequenza tramite FFT ed infine nel dominio tempo-frequenza tramite STFT.
Il problema delle vibrazioni e delle emissioni sonore è molto complesso, queste possono essere generate da molteplici fonti: la combustione, gli organi in rotazione, gli ingranamenti meccanici, i flussi dei fluidi.
Data la complessità del problema delle vibrazioni dei motori, esiste una vasta e dettagliata letteratura da cui attingere informazioni. Nel nostro caso lo scopo è discernere il contributo del cambio di fornitore del treno di ingranaggi al rumore sia con combustione che in assenza di essa.
Ciò viene fatto in una prima fase con l'acquisizione di dati nel dominio del tempo: con motore al freno, opportunamente strumentato con accelerometri, sensori di pressione in precamera, microfoni e sensore di velocità di rotazione del turbocompressore.
I dati sono quindi stati analizzati nel dominio del tempo, quindi nel dominio della frequenza tramite FFT ed infine nel dominio tempo-frequenza tramite STFT.
Il problema delle vibrazioni e delle emissioni sonore è molto complesso, queste possono essere generate da molteplici fonti: la combustione, gli organi in rotazione, gli ingranamenti meccanici, i flussi dei fluidi.
Data la complessità del problema delle vibrazioni dei motori, esiste una vasta e dettagliata letteratura da cui attingere informazioni. Nel nostro caso lo scopo è discernere il contributo del cambio di fornitore del treno di ingranaggi al rumore sia con combustione che in assenza di essa.
File
Nome file | Dimensione |
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TesiDavideCosta.pdf | 42.98 Mb |
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