logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01312023-195721


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI MARZO, CLELIA
URN
etd-01312023-195721
Titolo
IL CASO “FreeParkingSpace”: analisi delle strategie e dei feedback circa l’implementazione dell’app nelle smart city
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • advertising
  • analysis
  • app
  • bundling
  • IoT
  • smart city
  • smart parking
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
Il seguente elaborato nasce da studi intrapresi durante il corso di Economia dell’informazione presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Nella tesi viene analizzato il mercato digitale, viene profilato e analizzato il nuovo consumatore attento alle nuove tecnologie sempre più smart. Viene affrontato, successivamente, il tema dell’Internet of Things, necessario per introdurre nella seconda parte dell’elaborato i nuovi servizi digitalizzati, pensati ad hoc per rispondere alle nuove esigenze nella vita quotidiana delle persone, ma anche crearne delle nuove. In questa seconda parte dell’elaborato si concentra il fulcro della ricerca, poiché viene sviluppata e presentata l’idea di un prodotto innovativo: “FreeParkingSpace”. Si tratta dell'idea di un’applicazione, ideata dalla candidata, da collocare nell’ambito delle smart city attraverso l'uso del sistema IoT. L'app ha l’obiettivo di fornire informazioni relative alla disponibilità di posti auto liberi nelle zone di parcheggio e consentirne l’eventuale prenotazione e occupazione materiale a distanza grazie all'uso dei dissuasori stradali.
Nella prima parte dell' elaborato, vengono illustrate e discusse alcune delle teorie strategiche studiate nel corso, funzionali ad esplicare al meglio l’idea proposta e per condurre, infine, un’analisi statistica. A tale scopo è stato pensato un questionario per i potenziali consumatori che gli verrà sottoposto per raccogliere dati e informazioni che ci consentano di analizzare i feedback ricevuti e comprendere se l’applicazione possa avere successo nel mercato.
File