Tesi etd-01312022-190704 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTOCCHI, MATTEO
URN
etd-01312022-190704
Titolo
La norma ISO 14001:2015 e il regolamento EMAS sui sistemi di gestione ambientale. Analisi sul relativo utilizzo nel settore automotive
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Tarabella, Angela
Parole chiave
- emas
- iso 14001:2015
- settore automotive
- sistema di gestione ambientale
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2092
Riassunto
Il presente elaborato parte dall’analisi e dalla constatazione della sempre maggiore presa di coscienza, da parte delle organizzazioni, della necessità di svolgere le proprie attività seguendo il principio guida dello sviluppo sostenibile, gestendo e controllando, conseguentemente, i relativi impatti ambientali. Da quest’ultima necessità, deriva il bisogno da parte delle organizzazioni di dotarsi di un adeguato sistema di gestione ambientale (SGA). Pertanto, l’elaborato prosegue con l’analisi delle due guide principali che un’azienda può seguire per l’implementazione effettiva di un buon SGA: la norma internazionale ISO 14001:2015 e il regolamento europeo EMAS. A tal riguardo, si analizza un insieme di dati inerenti al loro utilizzo e diffusione per settore e paesi.
L’elaborato si conclude, in ultimo, con una ricerca e un’analisi dati sull’utilizzo dei sistemi di gestione ambientale nel settore automotive e conseguenti effetti relativi.
L’elaborato si conclude, in ultimo, con una ricerca e un’analisi dati sull’utilizzo dei sistemi di gestione ambientale nel settore automotive e conseguenti effetti relativi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |