ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312018-182249


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FERRISE, DAVIDE
URN
etd-01312018-182249
Titolo
Value-Based cost management, il caso dell' azienda vitivinicola Cantine val di Neto
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • Value Multiplier
  • Total food quality model
  • Value based cost management
  • azienda vitivinicola
  • DOC
  • IGT
Data inizio appello
19/02/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Durante questo elaborato sono state affrontate alcune sfaccettature riguardanti la creazione del valore: il suo significato generico, il suo significato aziendale, alcuni modo per perseguirlo strategicamente, le modalità per misurarlo, il ruolo delle informazioni prodotte dalle configurazioni di costo, il ruolo della soddisfazione cliente e le sue implicazioni per l’azienda. Nei capitoli successivi si vuole porre il focus proprio su quest’ultimo aspetto. Riprendendo la distinzione delle attività sulla base della capacità di creare valore prodotto per il cliente, tema centrale del VBCM, verrà praticamente applicato il value multiplier alle attività a valore aggiunto rispetto all’attributo di qualità della sicurezza, che nel mondo dei prodotti agroalimentari è rappresentato dai marchi a denominazione.
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