ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312018-182212


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FODERA, MARCO
URN
etd-01312018-182212
Titolo
Residenza fiscale dei soggetti passivi ires ed esterovestizione
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Zanotti, Nicolò
controrelatore Prof. Azzena, Luisa
Parole chiave
  • scambio di infomazioni
  • modello ocse
  • criteri di collegamento
  • residenza fiscale
Data inizio appello
19/02/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La prima parte di questa trattazione sarà incentrata sulla definizione dei criteri utilizzati dal sistema tributario per definire la residenza di un soggetto giuridico, considerando ovviamente la normativa di riferimento. Verranno approfonditi i singoli criteri di collegamento con lo stato volti ad individuare la residenza e le relative problematiche nei vari contesti come ad esempio quello dei gruppi societari.
Si procederà con la disamina degli elementi probatori e delle procedure necessarie a determinare il fenomeno dell’esterovestizione e dell’accertamento della stessa con riferimento quindi all’inversione dell’onere della prova e della possibilità di fornire la prova contraria.
La parte seguente sarà incentrata sulla verifica della compatibilità con la normativa internazionale, sui legami e gli intrecci tra normativa interna e disciplina internazionale e infine sul rapporto e lo scambio di informazioni, tra i vari Paesi, essenziale a dirimere le controversie inerenti la doppia imposizione fiscale.
File