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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312014-180348


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FIDANZI, GIULIA
URN
etd-01312014-180348
Titolo
Marketing dello sport. Lo sviluppo di una App per la Liu Jo Volley.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Lanzara, Riccardo
Parole chiave
  • sport
  • app
  • volley
  • marketing sportivo
  • società sportive
  • sponsorizzazioni
Data inizio appello
28/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi si occupa di descrivere il fenomeno sportivo, analizzandone sia la dimensione ludica e sociale, sia quella economica. La prima cosa che ci viene in mente quando sentiamo parlare di sport, è lo sport inteso come attività fisica, divertimento, passatempo, agonismo, senza spesso renderci conto che dietro tutto questo c'è un giro d'affari di dimensioni molto elevate. Le attività di marketing infatti, che ruotano attorno all'organizzazione di un evento sportivo o alla promozione di una società sportiva, sono estremamente complesse e dispendiose. Ma procediamo per gradi. Il primo passo sarà quello di analizzare la diffusione a tutti i livelli, soprattutto ai bambini e ai giovani, di una vera cultura dello sport e della pratica sportiva. Tutto ciò rappresenta un processo di crescita culturale che deve essere alimentato e sostenuto a partire dalla formazione scolastica e con un forte aiuto della associazioni sportive dilettantistiche, vero motore su cui poggia l'intero movimento sportivo nazionale ed internazionale. Oltre al problema della pratica sportiva appena evidenziato, l’attenzione deve spostarsi ai media, veicoli di comunicazione che oggi rivestono un ruolo fondamentale per la diffusione dello sport anche al pubblico non praticante. Tuttavia la focalizzazione mediatica su alcuni sport a scapito di altri genera un conseguente orientamento di sponsor e investitori istituzionali a favore di sport che ovviamente sono in grado di ottenere un maggior riscontro mediatico. Proprio perché gli sponsor costituiscono la vera linfa vitale di ogni società sportiva, sarà importante analizzare anche le varie forme di sponsorizzazione e come queste possono essere gestite dalle società sportive. Infine può essere utile andare ad analizzare da vicino la gestione di una società di pallavolo femminile di serie A1, la LIU•JO Volley Modena, e partecipare alla realizzazione di un’interessante iniziativa: lo sviluppo di una App dedicata alla squadra. L’obiettivo del presente lavoro è dunque quello di delineare il ruolo che le attività di marketing rivestono nello sviluppo dello sport in ottica business, in relazione ai diversi pubblici che una società sportiva ha di fronte: persone, media e sponsor.
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