logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01312011-113034


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SVENJAK, FREYA
URN
etd-01312011-113034
Titolo
Progettazione di una barriera acustica con l'ausilio di modelli previsionali in Forte dei Marmi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Bartoli, Carlo
Parole chiave
  • modelli numerici per rumore traffico veicolare
  • indagine fonometrica
  • barriere acustiche
Data inizio appello
28/02/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2051
Riassunto
Nel presente lavoro è stato valutato l’inquinamento acustico provocato dal transito di veicoli stradali in Via XX Settembre nel comune di Forte dei Marmi e successivamente mediante l’utilizzo di modelli previsionali di calcolo sono state analizzate le possibili soluzioni per ridurne l’entità.
In una prima fase è stata condotta l’indagine fonometrica per l’acquisizione dei livelli sonori continui equivalenti diurni e notturni,eseguendo un monitoraggio in continuo di durata pari a sette giorni.
Successivamente è stata condotta la validazione del modello di calcolo confrontando i livelli di rumorosità risultati dall’indagine fonometrica con quelli calcolati dai programmi nel medesimo punto.
Infine è stata condotta la simulazione della rumorosità a seguito dell’inserimento di barriere acustiche: dopo avere analizzato quattro differenti scenari di studio caratterizzati dal diverso posizionamento delle barriere è stata scelta la tipologia di barriera più adatta, di cui poi è stata successivamente condotta una caratterizzazione in funzione della geometria al fine di stabilirne l’efficacia nei confronti dell’abbattimento della rumorosità.
File