logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01312008-094411


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LORENZI, ALBERTO
URN
etd-01312008-094411
Titolo
Prove di resistenza a fatica di telai per motoveicoli sul banco pulsatore
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Ing. Borghesi, Stefano
Relatore Prof. Frendo, Francesco
Relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • danneggiamento
  • ottimizzazione
  • estensimetria
  • spettri di carico
Data inizio appello
27/02/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2048
Riassunto
La tesi, svolta presso Piaggio&C. S.p.A., ha avuto come oggetto uno studio comparativo fra le modalità di esecuzione della prova di resistenza a fatica, sui telai, utilizzate da Piaggio ed Aprilia, al fine di individuare la procedura più corretta da seguire durante la fase di sperimentazione dei nuovi motoveicoli, realizzati da tutti i Costruttori appartenenti al gruppo di Pontedera.
La scelta della norma, che costituirà il riferimento per i test futuri, è basata sulla capacità di riprodurre al banco pulsatore sollecitazioni analoghe a quelle registrate durante le prove sperimentali su strada.
L’attività è articolata nelle seguenti fasi: studio delle norme e delle attrezzature di prova, analisi FEM per la scelta dei punti di misura, strumentazione veicolo e prova su pista, taratura del telaio in laboratorio, analisi dei dati acquisiti ed esecuzione del confronto tra le due procedure di prova.
Al termine della descrizione dell’attività svolta, si propongono modifiche ai parametri caratteristici della prova al banco ed alla attrezzatura, al fine di incrementare la similitudine tra le due modalità di collaudo, su pista ed in laboratorio.
File