logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01312007-145030


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Parisi, Vincenzo
Indirizzo email
vincenzoparisi82@hotmail.com
URN
etd-01312007-145030
Titolo
Marketing dell'innovazione nello sviluppo di nuovi prodotti web 2.0
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Cucco, Roberto
Parole chiave
  • innovazione
  • internet
  • marketing
  • prodotti
  • sviluppo
  • web
Data inizio appello
21/02/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
21/02/2047
Riassunto
La tesi si propone di analizzare il ruolo svolto dall’innovazione in ambiente digitale soffermandosi in particolare sui nuovi prodotti web 2.0 e le loro caratteristiche. Il lavoro, suddiviso in quattro capitoli, inizia facendo il quadro dell’attuale diffusione della rete in Italia, in Europa e nel mondo intero, preoccupandosi di tracciare anche un rapido profilo dell’utente italiano. Il secondo capitolo segue l’evoluzione storica, partendo da Arpanet fino all’attuale World Wide Web, e tecnologica della rete, descrivendo i principali linguaggi utilizzati in rete ed i prodotti “classici”, dalla posta elettronica al Telnet. Quindi ci si concentra sull’innovazione in rete e sulla sua capacità di influire in modo decisivo sulle performance e lo sviluppo di nuovi prodotti, e sul ruolo che informazioni e conoscenze assumono nell’orientamento alla personalizzazione del prodotto. Nel capitolo conclusivo infine si mettono in luce le caratteristiche del nuovo web 2.0, analizzando gli elementi comuni e i punti di forza che hanno assicurato il successo dei suoi principali prodotti come blog, wiki e social network, e valutando le possibilità che offre al marketing digitale tramite due casi attuali.
File