logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01302019-210353


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MODENA, ALESSIA
URN
etd-01302019-210353
Titolo
Universal Coping Power per bambini in età prescolare: gli effetti dell'intervento sui prerequisiti delle abilità di apprendimento
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Muratori, Pietro
controrelatore Dott.ssa Aloisi, Maria Stella
Parole chiave
  • Coping Power
  • bambini
  • Universal Coping Power
  • età prescolare
  • abilità di apprendimento
Data inizio appello
25/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2089
Riassunto
La tesi di laurea tratta l'efficacia dell'intervento Universal Coping Power nei bambini della scuola di infanzia. Lo scopo dello studio sperimentale era quello di riscontrare una riduzione delle problematiche emotive-comportamentali e relazionali nelle classi in cui veniva attuato il protocollo, rispetto a quelle in cui si seguiva il normale percorso accademico curriculare. L'aspetto innovativo, rispetto alle ricerche precedenti, relative all'efficacia del Coping Power infanzia (modello adattato alla scuola di infanzia rispetto all'originale intervento clinico Universal Coping Power), consisteva nel testare la presenza di possibili ricadute positive sui prerequisiti delle abilità necessarie per il successivo ingresso alla scuola primaria nelle classi sperimentali in cui è stato applicato il protocollo. Invero, si voleva indagare se la riduzione di comportamenti dirompenti, grazie all'applicazione del Coping Power Infanzia, avesse delle ripercussioni favorevoli anche sulle capacità di apprendimento dei bambini.
File