Tesi etd-01302019-191426 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCCHESI, LAURA
URN
etd-01302019-191426
Titolo
L'innovazione tecnologica e digitale in sanità. Il caso GPI all'ospedale San Luca di Lucca.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
- e-health
- innovazione
- Lucca
- Ospedale S. Luca
- sanità digitale
Data inizio appello
26/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2089
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si pone l’obbiettivo di presentare il tema dell’innovazione tecnologica e digitale in sanità.
Nella prima parte del lavoro si presenta il contatto sanitario di riferimento, analizzando il SSN, sia nella sua struttura che nel suo funzionamento, e il fenomeno della sanità digitale. La seconda parte della tesi presenta invece un caso di applicazione di un’innovazione tecnologica/digitale all’interno dall’azienda Asl Nord Ovest Toscana. Il caso è rappresentato una procedura a base informatica, la procedura Gestione Prenotazioni Interne, implementato con obbiettivo è la corretta ed efficiente programmazione delle prenotazioni degli appuntamenti riservati ai pazienti ricoverati e dei necessari trasporti associati.
Analizzando il contesto socio-economico attuale, risulta evidente come diffondere una corretta e consapevole cultura digitale è un elemento indispensabile per supportare il progresso tecnologico e per rispondere all esigenze dei cittadini.
Il lavoro sottolinea come la necessità di valorizzare le potenzialità offerte dalla Sanità digitale si intreccia con quella di incentivare l’innovazione tecnologica per migliorare le cure offerte ai pazienti; non assecondare l'innovazione all'interno del contesto sanitario significherebbe escludere il nostro Paese al di fuori della medicina di eccellenza.
Nella prima parte del lavoro si presenta il contatto sanitario di riferimento, analizzando il SSN, sia nella sua struttura che nel suo funzionamento, e il fenomeno della sanità digitale. La seconda parte della tesi presenta invece un caso di applicazione di un’innovazione tecnologica/digitale all’interno dall’azienda Asl Nord Ovest Toscana. Il caso è rappresentato una procedura a base informatica, la procedura Gestione Prenotazioni Interne, implementato con obbiettivo è la corretta ed efficiente programmazione delle prenotazioni degli appuntamenti riservati ai pazienti ricoverati e dei necessari trasporti associati.
Analizzando il contesto socio-economico attuale, risulta evidente come diffondere una corretta e consapevole cultura digitale è un elemento indispensabile per supportare il progresso tecnologico e per rispondere all esigenze dei cittadini.
Il lavoro sottolinea come la necessità di valorizzare le potenzialità offerte dalla Sanità digitale si intreccia con quella di incentivare l’innovazione tecnologica per migliorare le cure offerte ai pazienti; non assecondare l'innovazione all'interno del contesto sanitario significherebbe escludere il nostro Paese al di fuori della medicina di eccellenza.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |