logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01302017-191443


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONO, MASSIMO
URN
etd-01302017-191443
Titolo
I nuovi intermediari culturali nel mondo della musica: Dalle riviste specializzate alle recensioni di Amazon.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • Amazon
  • Autenticità
  • Content Analysis
  • Intermediari culturali
  • Popular Music
  • Recensioni
  • Rolling Stone
  • Spin
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il nuovo millennio è stato caratterizzato da un aumento esponensiale della quantità di testo digitale creato dai consumatori. Ciò ha determintao un'esplosione di discussioni da parte dei consumatori su internet e una crescente abitudine di recensire i prodotti acquistati.
Per fare in modo che questa nuova mole di contenuti sia applicabile per lo sviluppo di nuove teorie, questa tesi effettua una Content Analysis, realizzata su un campione di recensioni online (43926) inerenti all'acquisto di prodotti musicali. Una parte di esse sono state estratte dai siti web delle riviste specializzate Rolling Stone e Spin, invece l'altra scaricate da Amazon.
In particolare, la seguente tesi focalizza la sua attenzione sul tipo di linguaggio utilizzato dai recensori (professionali e non) e quali aspetti dell'autenticità emergono nelle tre differenti fonti esaminate.
File