ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01302014-100831


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CUOMO, LUCA
URN
etd-01302014-100831
Titolo
Definizione dei requisiti e dell'architettura di un sistema di diagnostica per sensori radar utilizzati in ambito ferroviario
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Foglia, Pierfrancesco
tutor Ing. Pingitore, Francesco
relatore Prof. Fanucci, Luca
Parole chiave
  • requisiti
  • architettura
  • radar
  • ferroviario
Data inizio appello
27/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si colloca nell’ambito della sicurezza ferroviaria legata alla pericolosità dei passaggi a livello. Tale aspetto viene spesso sottolineato da notizie di eventi catastrofici nei quali vengono coinvolte decine di persone ogni anno. Il continuo aumento di perdite umane ha spinto gli enti gestori delle ferrovie dei paesi più industrializzati ad investire ingenti somme nello sviluppo di tecnologie per la prevenzione degli incidenti ferroviari in prossimità dei passaggi a livello.
Tra tutte le innovazioni apportate nel campo della safety ferroviaria, nello svolgimento di questa tesi verrà dato risalto alle funzionalità di rilevamento ostacoli con l’ausilio della tecnologia radar. Oltre che dai vantaggi offerti dall’applicazione di questa tecnica rispetto ad altre, l’approfondimento in materia di sensori radar verrà giustificato dalla possibilità di osservarne le potenzialità su prototipi in via di sviluppo nel contesto di un progetto finanziato dalla regione Toscana. Questo progetto, noto come SIMPLE, si prefigge l’obiettivo di aumentare la sicurezza di alcuni passaggi a livello presenti sul territorio toscano utilizzando la tecnologia radar.
File