logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01302014-020413


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELLU, VALERIA
URN
etd-01302014-020413
Titolo
Processi Collaborativi in Reti di Imprese: Analisi As-Is e Sviluppo del Modello To-Be. Il caso PMI 3.0
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
relatore Dott. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
Parole chiave
  • modello d collaborazione
  • piattaforma informativa
  • analisi as-is
Data inizio appello
19/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha lo scopo di trovare un modello di processo collaborativo per quattro imprese manifatturiere ,facenti parte del progetto PMI 3.0 ,da implementare all’interno di una piattaforma informativa.
Per collaborazione si intende quel processo dove le aziende condividono sia risorse che rischi per poter raggiungere obiettivi comuni di medio e lungo termine.
La piattaforma ha lo scopo di rendere tale processo collaborativo snello e tempestivo non appena si presenta un’ opportunità di business da cogliere. I soggetti appartenenti alla piattaforma possono trovare al suo interno partner di progetto e condividere con essi informazioni, dati e conoscenze.
Al fine di raggiungere lo scopo di modellazione del processo collaborativo, è stato necessario effettuare un’analisi as-is delle quattro aziende, attraverso una mappatura dei processi e un’analisi dei punti di forza e di debolezza delle aziende. Questo ha permesso le motivazioni che spingono le aziende a collaborare e le problematiche che si potrebbero presentare.
Per rendere efficace ed efficiente il modello di collaborazione all’interno della piattaforma, sono state elaborate delle metriche di processo e di misurazione della piattaforma.
File