Tesi etd-01302011-200947 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CURIA, DANIELE
URN
etd-01302011-200947
Titolo
Regalo, collaborazione e condivisione: come le comunita di consumatori eludono il mercato. I casi di Bookcrossing, Couchsurfing, Geocaching.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
- bookcrossing
- comunità di scambio
- condivisione
- couchsurfing
- dono
- geocaching
- gift
- peer to peer
- sharing
Data inizio appello
28/02/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2051
Riassunto
Lo scopo della tesi è quello di analizzare il fenomeno delle comunità di scambio peer to peer, con l'intento di capire come le persone si uniscono per condividere o scambiarsi risorse, eludendo il mercato. Oggetto di analisi saranno le comunità Bookcrossing, Couchsurfing e Geocaching; verranno studiate le tipologie di comunità, i ruoli che assumono i membri al loro interno, le motivazioni che li animano, le pratiche che svolgono ed il modo in cui si crea valore.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |