logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01302011-200947


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CURIA, DANIELE
URN
etd-01302011-200947
Titolo
Regalo, collaborazione e condivisione: come le comunita di consumatori eludono il mercato. I casi di Bookcrossing, Couchsurfing, Geocaching.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • bookcrossing
  • comunità di scambio
  • condivisione
  • couchsurfing
  • dono
  • geocaching
  • gift
  • peer to peer
  • sharing
Data inizio appello
28/02/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2051
Riassunto
Lo scopo della tesi è quello di analizzare il fenomeno delle comunità di scambio peer to peer, con l'intento di capire come le persone si uniscono per condividere o scambiarsi risorse, eludendo il mercato. Oggetto di analisi saranno le comunità Bookcrossing, Couchsurfing e Geocaching; verranno studiate le tipologie di comunità, i ruoli che assumono i membri al loro interno, le motivazioni che li animano, le pratiche che svolgono ed il modo in cui si crea valore.
File