ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01302006-204928


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Ballantini, Alessio
Indirizzo email
ballantinialessio@hotmail.com
URN
etd-01302006-204928
Titolo
La Torre del Fuoco di Itten: un'architettura mancata
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
STORIA DELL'ARTE
Relatori
relatore Prof. Bonaccorso, Giuseppe
Parole chiave
  • Itten
  • Torre
  • espressionismo
  • Bauhaus
  • spirale
Data inizio appello
27/02/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/02/2046
Riassunto
L’analisi che si vuole presentare in questo lavoro di tesi riguarda la Torre del Fuoco dell’artista svizzero Johannes Itten. L’opera, una “scultura” databile attorno al 1920, dalla forma a spirale composta di Dodici cubi interni e da coni esterni in vetro colorati, alta circa 3,60 metri, risulta ad oggi inesistente.
Scopo di questa dissertazione è dunque quello di fare luce su taluni aspetti ancora poco chiari circa l’alone di mistero che circonda l’opera ed il suo autore. L’attuale stato degli studi sulla Torre del Fuoco consiste principalmente in supposizioni riguardo il significato simbolico che l’autore ha voluto infondere alla sua opera e il possibile utilizzo pratico della “scultura” stessa. La chiave di lettura che si è voluto invece proporre in questa sede diverge leggermente da quanto detto sopra. L’idea, infatti, è quella di partire da dati certi, come la Forma a spirale ed il vetro come materiale costitutivo, e tentare di inserire l’opera all’interno del suo contesto, l’ambito ancora espressionista del Bauhaus degli anni 1919 - 1923.
L’auspico che ci proponiamo in queste pagine è quello di ridare luce, con i mezzi a nostra disposizione, ad una scultura che al tempo fu concepita come ascesa verso un mondo spirituale, un mondo “rifugio”, libero dalle guerre e dai crimini del reale, monito per altre vie e altri fini possibili, che oggi, come ieri, si ripropongono alla società con purtroppo sempre sentita attualità.

File