logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292025-105725


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALUFFO, VITO
URN
etd-01292025-105725
Titolo
Ottimizzazione dei consumi in sala operatoria: progettazione di un sistema di controllo e monitoraggio dei costi in tempo reale, il caso ISMETT.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • costi
  • ismett
  • monitoraggio
  • tempo reale
Data inizio appello
24/02/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2095
Riassunto
La presente tesi si propone di esaminare i benefici e gli avanzamenti che le operations sanitarie possono ottenere attraverso l'applicazione di metodologie in tempo reale all’interno delle sale operatorie presso l'ISMETT (Istituto Mediterraneo Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) con conseguente sviluppo di uno strumento adatto al monitoraggio dei costi.

Andando avanti nel tempo, diventa essenziale per le aziende sanitarie focalizzarsi sull’operations management al fine di assicurare qualità ed efficienza del servizio. L’obiettivo è ottimizzare l’assistenza offerta, allocare le risorse in modo efficiente, ridurre i costi e garantire servizi di alta qualità e sicurezza. Brevemente, l’obiettivo centrale è ridurre gli sprechi e massimizzare il valore percepito dagli utenti finali.

Il progetto in analisi ha origine dalla collaborazione con la Direzione Operativa dell’Istituto ISMETT e come già sottolineato si pone l’obiettivo di esaminare i benefici e gli avanzamenti portati dallo sviluppo di uno strumento adatto al monitoraggio in tempo reale dei costi.
File