logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292018-170554


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SELMI, SIMONE
URN
etd-01292018-170554
Titolo
Analisi di soluzioni tecniche per il miglioramento delle prestazioni energetiche di un impianto per la produzione di pannelli di compensato
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Gabbrielli, Roberto
Parole chiave
  • modelli matematici
  • matlab
  • compensato
  • simulink
Data inizio appello
28/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2088
Riassunto
Questo lavoro di tesi si pone l'obiettivo di studiare ed interpretare i consumi energetici dell'impianto per la produzione di acqua surriscaldata, di un'azienda produttrice di pannelli di compensato, valutando eventuali scenari migliorativi.
La prima fase del lavoro consiste in un'analisi statistica dei dati di processo, in cui si è caratterizzato il comportamento delle utenze e del preparatore di acqua surriscaldata. In questa fase si è cercato le eventuali criticità presenti valutandone l'effettivo impatto sulla produzione di vapore ed, in generale, sull'impianto.
Nella seconda fase sono stati sviluppati una serie di modelli matematici con i quali è stato possibile simulare il comportamento dell'impianto, il tutto è stato validato sfruttando i dati di processo analizzati durante la prima fase.
Nella terza ed ultima fase vengono proposte le soluzioni tecniche migliorative. Queste sono state analizzate tramite i modelli matematici sviluppati nella seconda fase, valutandone l'effetto sull'impianto.
File