ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01292014-233308


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTIGNETTI, GABRIELE
URN
etd-01292014-233308
Titolo
Campagna di prove sperimentali per la certificazione di laminati compositi per impiego aeronautico
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Cavallini, Giorgio
relatore Ing. Lazzeri, Roberta
Parole chiave
  • certificazione aeronautiche
  • EN
  • ASTM
  • prove sperimentali
  • Compositi
  • certificazione di materiali compositi
Data inizio appello
04/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggi giorno nel campo dell'ingegneria industriale viene speso molto tempo nella ricerca di nuovi materiali che offrano determinate combinazioni di diverse proprietà, che non possono essere ottenute con i materiali tradizionali quali leghe metalliche e ceramici.
I materiali compositi fibro-rinforzati sono la risposta a questa esigenza in quanto consentono di essere creati su misura per rispondere efficientemente alle esigenze dei progettisti.
Nel settore aeronautico i compositi hanno trovato un sempre maggiore utilizzo per la capacità di unire leggerezza, buona rigidezza e buona resistenza, proprietà fondamentali per gli impieghi aeronautici.
Questo settore ha sempre posto affidabilità e sicurezza come requisiti fondamentali per le proprie produzioni. La conoscenza delle leghe leggere è ormai giunta a maturità mentre non è ancora ben noto il comportamento dei materiali compositi.
Per questo motivo gli enti certificanti hanno elaborato una serie di normative per l’esecuzione di apposite prove sperimentali che mirano alla determinazione delle grandezze rappresentative dei materiali compositi e all’analisi statistica dei dati risultanti.
Il seguente lavoro di tesi è incentrato sull’esecuzione di prove sperimentali per caratterizzare le proprietà a trazione e taglio di laminati compositi di impiego aeronautico condizionati, cioè sottoposti all’assorbimento di umidità ed a alta temperatura, secondo le normative emesse dagli enti certificanti ASTM ed EN.
File