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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01292014-193754


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TURINI, SARA
URN
etd-01292014-193754
Titolo
L'effetto del consumo "green" sull'attrattività interpersonale. Un'analisi empirica.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • consumo gree
  • sostenibilità
  • attitude-behavior gap
  • big five
  • personalità
  • tratti
  • status
  • attrattività interpersonale
  • identità
  • altruismo competitivo
  • segnalazioni costose
  • esperimento
  • analisi della varianza
Data inizio appello
28/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro prende le mosse dalla constatazione di uno scostamento significativo tra intenzioni e comportamenti d'acquisto effettivi nel punto vendita, quando si parla di consumo "green". Dopo aver esaminato il problema da un punto di vista quantitativo e qualitativo, ho effettuato un'indagine empirica per verificare se una possibile causa di questo scostamento, oltre a quelle citate dalla letteratura, potesse consistere nel mancato vissuto sociale associato a questo tipo di condotta. Al fine di introdurre e contestualizzare la ricerca, ho approfondito la questione dei consumi dal punto di vista psicologico,esaminando vari contributi letterari che associano il consumo green a certi tratti della personalità umana e approfondendo la teoria dell'altruismo competitivo, che associa questo comportamento all'acquisizione di status sociale. L'esperimento che ho effettuato si basa su un disegno fattoriale 2x2, in cui ho testato l'effetto che il tipo di consumo, il tratto della personalità e la combinazione di questi fattori hanno sull'attrattività interpersonale, intesa come costrutto multidimensionale, che si compone di una dimensione fisica, sociale e legata all'affidabilità.
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