Tesi etd-01292010-110340 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
LINCIANO, ALESSANDRO
URN
etd-01292010-110340
Titolo
Studio di fattibilita per l'impiego di materiali compositi per palettature rotoriche di compressori assiali industriali
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lanciotti, Agostino
tutor Ing. Bigi, Manuele
tutor Ing. Acquaroli, Francesca
tutor Ing. Bigi, Manuele
tutor Ing. Acquaroli, Francesca
Parole chiave
- Ansys
- Bulk molding Compound
- Compositi
- Extreme Digimat
- GE
- long fiber reinforced thermoplastic
- Moldflow
- plastica rinforzata
- UG
Data inizio appello
02/03/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/03/2050
Riassunto
Il lavoro, svolto presso il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo CamD della GE Oil&Gas, presenta uno studio di fattibilità per sostituire l’acciaio, usato attualmente per realizzare le palettature dei compressori assiali industriali, con materiali compositi e plastici rinforzati.
Al fine di investigare sulle potenzialità e i limiti offerti da queste nuove tecnologie, dopo un’analisi del business Aziendale e della specifica applicazione strutturale selezionata come progetto pilota, sono stati selezionati dei requisiti di design, al fine di tracciare una linea guida per gli steps successivi, ovvero: uno Screening dei materiali compositi e dei processi produttivi
associati; un’Analisi del mercato con lo scopo di identificare le soluzioni simili già attualmente in uso, e là dove necessario contattando direttamente le ditte produttrici e di trasformazione
del materiale composito; lo Sviluppo di 3 progetti concettuali usando software di modellazione 3D (UG Unigraphics) e analisi agli elementi finiti (Ansys) e dove necessario individuando e
utilizzando software specifici (Moldflow, Exstreme Digimat) di analisi FEA; infine, tramite una dettagliata analisi comparativa su costi, prestazioni e affidabilità, si è proceduto selezionando
la soluzione migliore completando lo studio con un’analisi Aeromeccanica ( Ansys), fissando infine le basi per uno sviluppo futuro del progetto.
Al fine di investigare sulle potenzialità e i limiti offerti da queste nuove tecnologie, dopo un’analisi del business Aziendale e della specifica applicazione strutturale selezionata come progetto pilota, sono stati selezionati dei requisiti di design, al fine di tracciare una linea guida per gli steps successivi, ovvero: uno Screening dei materiali compositi e dei processi produttivi
associati; un’Analisi del mercato con lo scopo di identificare le soluzioni simili già attualmente in uso, e là dove necessario contattando direttamente le ditte produttrici e di trasformazione
del materiale composito; lo Sviluppo di 3 progetti concettuali usando software di modellazione 3D (UG Unigraphics) e analisi agli elementi finiti (Ansys) e dove necessario individuando e
utilizzando software specifici (Moldflow, Exstreme Digimat) di analisi FEA; infine, tramite una dettagliata analisi comparativa su costi, prestazioni e affidabilità, si è proceduto selezionando
la soluzione migliore completando lo studio con un’analisi Aeromeccanica ( Ansys), fissando infine le basi per uno sviluppo futuro del progetto.
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