logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292008-133849


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FOZZI, MARIA
URN
etd-01292008-133849
Titolo
Il Disaster Recovery: aspetti tecnici ed organizzazionali applicati ad un caso aziendale
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Macrì, Vincenzo
Parole chiave
  • Data Replication
  • Business Impact Analysis
  • Analisi dei rischi
  • Risk Management
  • Business Continuity
  • Disaster Recovery
Data inizio appello
15/02/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi mira ad illustrare i temi della Business Continuity e del Disaster Recovery.
La Business Continuity è la metodologia volta a prevenire e gestire l’indisponibilità dei sistemi IT, mediante la predisposizione di procedure e risorse alternative per garantire i servizi critici di business.
Il Disaster Recovery è una delle possibili soluzioni per la continuità operativa che può essere contemplata in un piano di Business Continuity. Fornisce le procedure e l’infrastruttura tecnica per mantenere attivi i servizi critici in caso di indisponibilità della infrastruttura IT che li eroga.
All’interno del documento è descritto il procedimento attraverso cui si raggiungono le soluzioni mirate a proteggere l’impresa da minacce esterne, o interne, individuate mediante i processi tipici del Risk management: Analisi dei Rischi, Analisi degli Impatti, Risk Mitigation. Anche questi ultimi argomenti sono appunto oggetto di tesi.
Si descrive infine come tutta la metodologia illustrata è stata applicata su un progetto specifico, svolto, per conto di una compagnia di consulenza, presso un’importante azienda di telecomunicazioni, con sede a Roma. Del progetto vengono riportate sia le scelte organizzazionali, sia le scelte tecniche, utilizzate per implementare una soluzione di Disaster Recovery sul sistema che gestisce il CRM, Costumer Relationship Management, dell’azienda.

File