logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292007-155547


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Di Pippo, Antonio
Indirizzo email
a.dipippo@libero.it
URN
etd-01292007-155547
Titolo
L'analisi statistica di dati aziendali estratti da banche dati: la pubblicità per i MasterDEA
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Martorana, Franco
Parole chiave
  • analisi statistica
  • MasterDEA
  • pubblicità on line
  • sistemi informativi
Data inizio appello
21/02/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo del presente lavoro è quello di introdurre le principali tecniche utilizzate nel Data Mining e di inquadrarle nel contesto della metodologia statistica.

Il lavoro si compone principalmente di due parti: una metodologica-descrittiva, l'altra di tipo applicativo.
Nella prima parte, dopo aver delineato i tratti essenziali del funzionamento dei sistemi informativi aziendali, si è proceduto, sebbene in modo sintetico, con la trattazione di una serie di problematiche di natura decisionale e gestionale, in materia di CRM, che in azienda potrebbero trovare soluzione mediante l'utilizzo di metodologie statistiche applicate.
Nella seconda parte, dedicata al caso MasterDEA, sono state delineate alcune modalità di indagine statistica per la verifica dell'efficacia e dell'efficienza dell'azione di comunicazione pubblicitaria messa in atto, per l'a.a. 2006/2007, dal Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Pisa, per promuovere la propria offerta formativa post-laurea.

Il fine ultimo di questo lavoro è stato quello di mettere in evidenza come la pianificazione, l'analisi, la valutazione, la gestione delle risorse ed il controllo delle performance aziendali diventano molto più efficaci se gestiti con strumenti di analisi statistica.
File