logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01282021-202111


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COSTA, BENEDETTA
URN
etd-01282021-202111
Titolo
Il Process Mining a supporto della creazione di valore. Casi a confronto.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa De Santis, Federica
Parole chiave
  • processi
  • gestione per processi
  • business process management
  • information and comunication technology
  • business intelligence
  • process mining
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato si propone di presentare il contesto odierno in cui le aziende si trovano ad operare e le numerose sfide che sono chiamate ad affrontare. Successivamente viene analizzata l'evoluzione da organizzazioni per funzioni ad organizzazioni per processi, in quanto quest'ultimi risultano un elemento fondamentale per la creazione di valore in azienda. In riferimento a quest'ultimi sono stati analizzati gli aspetti introduttivi, per poi passare ad analizzare come essi vengono gestiti in azienda attraverso il Business Process Management (BPM).
Nell'ambito di tale gestione subentra l'Information and Comunication Techonology (ICT) come strumento di supporto, in particolare modo attraverso gli strumenti di Business Intelligence. Tra le tecniche di Business Intelligence assume particolare rilevanza il Process Mining attraverso i dati a disposizione permette di migliorare le performance aziendali creando così valore per l'azienda.
L'elaborato si conclude con il confronto di cinque aziende, note nel panorama economico, che hanno adottato tecniche di Process Mining, ottenendo da esse notevoli vantaggi.
File