logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01282021-120231


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LA PORTA, YLENIA
URN
etd-01282021-120231
Titolo
Effetti preventivi del flavonoide apigenina sulle alterazioni infiammatorie intestinali in un modello murino di obesità
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa Bernardini, Nunzia
relatore Prof.ssa Testai, Lara
Parole chiave
  • obesità
  • topi
  • colon
  • apigenina
  • flavonoidi
Data inizio appello
03/03/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/03/2091
Riassunto
Abstract

1) Contesto e scopo
I flavonoidi sono composti chimici naturali presenti nelle piante, noti per le loro proprietà salutistiche tra cui la loro azione antiossidante, antiinfiammatoria, cardioprotettrice oltre ad azioni benefiche nella prevenzione dell'obesità. Questo studio ha esaminato gli effetti del flavonoide apigenina sulle alterazioni infiammatorie del colon in un modello murino di obesità indotta dalla dieta.

2) Approccio sperimentale
I topi maschi sono stati nutriti con dieta standard (SD) o dieta ricca di grassi (HFD). Gli animali sono stati trattati con apigenina (10 mg / Kg / giorno). Dopo 8 settimane sono state valutate l'infiltrazione di eosinofili e la deposizione di fibre collagene in campioni paraffinati di colon.

3) Risultati chiave
Gli animali obesi HFD hanno mostrato un aumento di eosinofili e di fibre collagene deposte nello spessore della parete del colon rispetto ai controlli. L’infiammazione del colon correlata all'obesità è stata migliorata dall’apigenina, che ha ridotto l'infiltrazione di eosinofili e migliorato lo stato di fibrosi riducendo la presenza delle fibre collagene.

4) Conclusioni e implicazioni
Nel nostro modello sperimentale di obesità da HFD l’apigenina riduce l'infiammazione enterica e normalizza lo stato fibrotico correlato ad una maggior presenza di fibre collagene.
File