logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01282021-084653


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORSINOVI, SIMONE
URN
etd-01282021-084653
Titolo
Job rotation nelle linee di montaggio single e mixed-model con robot cooperanti: sviluppo di uno strumento software per il bilanciamento
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
relatore Ing. Dalle Mura, Michela
Parole chiave
  • Linee di montaggio
  • job rotation
  • robot cooperanti
  • ergonomia
Data inizio appello
17/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/02/2091
Riassunto
Il presente elaborato verte sullo sviluppo di un software per il bilanciamento delle linee di montaggio di uno o più modelli di prodotto, considerando l’impiego di robot cooperanti e l’adozione di una Job rotation, allo scopo di migliorare il benessere degli operatori riducendo l’insorgere sia di infortuni fisici sia di infortuni acustici.
Nella prima parte del lavoro è stato analizzato lo stato dell’arte dei modelli di bilanciamento delle linee di assemblaggio single e mixed-model, considerando la strategia di Job rotation e l’adozione di robot cooperanti col fine di minimizzare i rischi ergonomici degli operatori quali sforzo fisico e rumore percepito. Successivamente, è stato sviluppato il software e applicato ad un caso di studio analizzandone la soluzione. L’aspetto innovativo di questo lavoro è stato l’impiego di una Job rotation nel problema di bilanciamento di linea manuale con la presenza di robot cooperativi, per livellare tra gli operatori sia il dispendio energetico sia il rumore percepito mediante una loro rotazione tra le stazioni.

File