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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01282019-194325


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NENCINI, MATTEO
URN
etd-01282019-194325
Titolo
Relazioni con i clienti ed opportunita offerte dal sistema CRM: il caso Livo Logistics S.r.L.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • relazioni con i clienti
  • sistema CRM
  • trasporto
Data inizio appello
26/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2089
Riassunto
La tesi è suddivisa in 3 capitoli.
Nel primo cercherò di fare una panoramica dell’attuale situazione del mercato, sempre più globale e su scala internazionale per molte realtà. Sempre nel solito capitolo tenterò di spiegare l’essenza e l’applicazione del CRM nelle varie tipologie.
Nel secondo capitolo cercherò di descrivere le attività della Livo Logistics S.r.L. focalizzandomi sulle varie tipologie di trasporto offerte (via mare, via camion, via aerea e via treno) ed andando a spiegare quali documenti sono necessari per effettuare il trasporto. Inoltre, accennerò ai principali documenti necessari per i trasporti ed ai metodi di pagamento. Verranno accennate le principali tipologie di rese utilizzate per i trasporti prendendo spunto dall’ultima edizione degli Incoterms (Incoterms 2010).
Nel terzo ed ultimo capitolo cercherò di spiegare le tipologie di clienti con cui Livo Logistics S.r.L. si trova a doversi confrontare quotidianamente e come Livo Logistics si presenta nel mercato attraverso l’utilizzo di Social Network.
La tesi si conclude con un accenno al sistema CRM utilizzato in Livo Logistics.
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