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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01282019-145118


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PROVENZANO, DIANDRA
URN
etd-01282019-145118
Titolo
Il modello della Balanced Scorecard nell'azienda-museo, il caso delle Gallerie degli Uffizi.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • azienda-museo
  • Balanced Scorecard
  • prospettiva cliente/utente
  • prospettiva istituzionale sociale
Data inizio appello
26/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2089
Riassunto
Il mio elaborato parte dal legame che si è creato tra due concetti fino a poco tempo fa considerati in maniera distinta, l’azienda ed il museo. Analizzate quelle che sono le caratteristiche singole dell’uno e dall'altro concetto, ho poi descritto le specificità dell’azienda-museo, anche alla luce del dinamismo e delle nuove teorie sviluppatesi nel tempo. Parlare del museo come di una realtà aziendale ha reso possibile discutere in merito all'applicazione della Balanced Scorecard, conosciuta anche come scheda di valutazione bilanciata. Lo strumento di applicazione pone al centro la strategia che l’azienda intende perseguire che sarà poi monitorata tramite l’utilizzo di indicatori che permetteranno di: chiarire e tradurre visione e strategia; comunicare e collegare obiettivi, e pianificare/fissare nuovi obiettivi. Applicare questo strumento di valutazione delle performance permette alla gestione di avere un quadro di riferimento e uno strumento di guida al fine di capire se gli obiettivi strategici sono stati raggiunti. Nell'ambito di un’azienda-museo il cruscotto di valutazione bilanciata potrebbe essere strutturato in cinque prospettive: la prospettiva istituzionale e sociale, la prospettiva del cliente/utente, la prospettiva economico- finanziaria, quella dei processi interni ed infine la prospettiva dell’apprendimento e sviluppo. In ognuna di queste prospettive saranno poi presentati alcuni indicatori di riferimento. Una volta definito il modello e strumento di gestione si è poi preso in considerazione il caso delle Gallerie degli Uffizi, cercando di realizzare un cruscotto di indicatori che potesse essere idoneo a monitorare la strategia del museo nel rispetto della missione intrinseca.
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