ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01282014-121924


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NEPI, FABIO
URN
etd-01282014-121924
Titolo
Progettazione e Sviluppo di un'applicazione client-server per la simulazione di servizi NFC forniti da un operatore di rete mobile
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Mingozzi, Enzo
tutor Castronovo, Dario
relatore Dott. Bechini, Alessio
Parole chiave
  • simulazione di servizi
  • NFC
  • retail
  • esperienza utente
  • tag
  • Android
Data inizio appello
27/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Si vogliono eseguire azioni informative ed educative per aumentare la confidenza dei consumatori nell’uso della tecnologia NFC.
In particolare si prevede la disposizione, all’interno di alcuni retail di operatori telefonici, di appositi totem digitali, dotati di tecnologia NFC, che rendono disponibili agli utenti dei servizi interattivi. Tali totem, che avranno a disposizione anche uno smartphone di prova dotato di NFC, permetteranno agli utenti di provare diverse modalità d’uso in differenti contesti. Essi utilizzeranno delle animazioni per guidare l’utente nella user experience degli scenari di utilizzo progettati.
Parte integrante del progetto è l'identificazione di alcuni strumenti in grado di permettere agli utenti di rilasciare feedback sull’esperienza provata.
Lo scopo del progetto è stato, pertanto, quello di ideare e definire uno o più demo da rendere disponibili sui totem digitali, partendo da un’analisi dei modelli simili già esistenti in altri paesi, passando a ideare e definire gli scenari e le modalità di utilizzo da simulare e concludendo con la progettazione e la realizzazione del contenuto multimediale e delle interazioni necessarie per eseguire le diverse demo.
File