logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01282011-162218


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIANNINI, LAURA
URN
etd-01282011-162218
Titolo
Le Theatre Italien di Evaristo Gherardi: la codifica e la sua edizione digitale
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Rosselli Del Turco, Roberto
correlatore Sommovigo, Barbara
Parole chiave
  • TEI-XML
Data inizio appello
17/02/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/02/2051
Riassunto
La Tesi consiste nella codifica TEI-XML della Recueil di Evaristo Gherardi all'interno della Piccola Biblioteca Digitale Romanza. La Recueil è formata da 58 commedie, ma la Tesi riprende una parte di esse, consistente in 15 opere.
Il lavoro di Evaristo Gherardi si inserisce nel più ampio contesto della Commedia dell'Arte, che durante il XVI secolo conobbe il successo anche in Francia, successo che si concluse nel 1697 quando i comici italiani furono allontanati da Parigi perché avevano osato ironizzare su Reine Anonyme, Madame de Maintenon, amante prima e moglie morganatica poi di Luigi XIV.
La Tesi si profila come un importante contributo all'arricchimento della Piccola Biblioteca Digitale Romanza; permette di sperimentare la validità del difficile contatto tra informatica e discipline umanistiche, dimostrando che anche i mezzi più moderni servono a riscoprire le opere del passato. In tal modo, la mia Tesi ha rappresentato un piccolo, ma utile apporto allo studio della letteratura francese del Sei/Settecento.
File