logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01282007-171555


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Luciani, Gaia
Indirizzo email
gaia.luciani@yahoo.it
URN
etd-01282007-171555
Titolo
Le forme ibride di comunicazione in Italia. Evidenze teoriche ed empiriche sull'atteggiamento dei consumatori nei confronti del product placement.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • cinema
  • comunicazione
  • legge Urbani
  • product placement
  • televisione
Data inizio appello
21/02/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
21/02/2047
Riassunto
Questo lavoro ha avuto lo scopo di analizzare il livello di conoscenza e il grado di atteggiamento che i consumatori italiani hanno verso il product placement come strumento di comunicazione recentemente entrato a far parte del nostro panorama cinematografico.
Sono state innanzitutto riassunte le origini del fenomeno anche attraverso alcuni esempi, dopodich&eacute &egrave stato delineato il quadro generale della situazione attuale in Italia, sia per quanto riguarda il settore cinematografico sia nello specifico il fenomeno del posizionamento, anche a livello normativo, in seguito al decreto legge n.28 del 22 gennaio 2004. Infine &egrave stata effettuata una ricerca sul campo, basata su studi gi&agrave realizzati da autori stranieri e ne sono stati analizzati i risultati.
File