logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01272025-154029


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COLOMBARA, NICOLA
URN
etd-01272025-154029
Titolo
Trasformazione Digitale e Gestione delle Informazioni: progettazione di un Sistema Integrato per le Piattaforme Digitali in Cimea Diplome Srl
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Martini, Antonella
correlatore Ing. Giordano, Vito
tutor Dott. Testa, Matteo
Parole chiave
  • data integration
  • data interoperability
  • digital transformation
  • information architecture
  • process optimization
Data inizio appello
20/02/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2095
Riassunto
Sommario
La tesi propone l'integrazione di due piattaforme principali presso Cimea, il centro ENIC-NARIC italiano per il riconoscimento dei titoli di studio internazionali: Diplome, un gestionale per la gestione delle richieste, e la Wiki, un archivio di conoscenza. L’obiettivo è ottimizzare l’archiviazione, la ricerca e la condivisione delle informazioni, incrementando l'efficienza e la trasparenza dei processi aziendali. Il lavoro, svolto tramite un tirocinio della durata di quattro mesi, esamina le criticità dell’architettura informativa attuale, evidenziando le difficoltà nella gestione dei dati tra le due piattaforme e la necessità di migliorare la loro interoperabilità. Un esperimento condotto con i Credential Evaluator ha confermato la necessità di ruoli distinti per le piattaforme mentre un questionario ha fornito feedback utili per perfezionare le soluzioni proposte. Vengono infine proposti miglioramenti tecnologici e organizzativi per risolvere le problematiche riscontrate e per esplorare le potenzialità di business, come la vendita di servizi di accesso ai dati. La visione proposta consente di mantenere un equilibrio tra ordine e innovazione, dove la struttura guida ma non limita, e l’organizzazione si evolve rispettando una base condivisa.

Abstract
The thesis proposes the integration of two main platforms at Cimea, the Italian ENIC-NARIC center for the recognition of international academic qualifications: Diplome, a management system for handling requests, and Wiki, a knowledge repository. The goal is to optimize the storage, retrieval, and sharing of information, enhancing efficiency and transparency in business processes. The work, carried out during a four-month internship, examines the critical issues of the current information architecture, highlighting challenges in data management between the two platforms and the need to improve their interoperability. An experiment conducted with Credential Evaluators confirmed the need for distinct roles for the platforms, while and a questionnaire provided valuable feedback to refine the proposed solutions. Finally, technological and organizational improvements are proposed to address the identified issues and explore business opportunities, such as offering data access services. The proposed vision aims to strike a balance between structure and innovation, where the framework provides guidance without imposing constraints, allowing the organization to evolve while adhering to a shared foundation.
File