Tesi etd-01272024-180401 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE NARDO, ROSARIA
URN
etd-01272024-180401
Titolo
La valutazione della qualità del servizio nell'ecoturismo. Il caso "Parco Naturale Regionale delle Serre"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
- Ecotourism
- ECOTURISMO
- Italian Regional Park
- metodo SERVQUAL
- Parco Naturale Regionale delle SERRE
- qualità del servizio
- Service Quality
- SERVQUAL method
- Sustainable tourism
- Turismo sostenibile
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2094
Riassunto
Il seguente elaborato si propone di esplorare il connubio tra ecoturismo e qualità del servizio, utilizzando il modello SERVQUAL nel contesto del Parco Naturale Regionale delle Serre.
La ricerca si sviluppa attraverso diverse fasi, cui comprendono una revisione della letteratura sul Turismo Sostenibile, e in particolare sull’Ecoturismo riconosciuti come soluzione ai problemi dovuti alle esternalità negative del turismo di massa. Tali forme di turismo, inoltre, soddisfano una domanda turistica sempre più orientata verso tematiche legate alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente, nonché al ritorno verso le origini e alla necessità di rallentamento dei ritmi della vita moderna.
Segue poi un excursus sul concetto della qualità del servizio e il forte legame con il livello di soddisfazione del cliente. La discussione procede poi verso l'analisi e l’applicazione del modello SERVQUAL, come strumento utile a valutare le aspettative e le percezioni dei clienti. Comprendere e integrare quest’ultime nella visione aziendale, permette di creare dei servizi attrattivi, accrescere la Customer Satisfiction, nonché per le realtà aziendali procurarsi un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti.
La tesi propone di applicare una delle varianti del modello, l’ECOSERV, nel Parco Naturale Regionale delle Serre per identificare i punti di forza e le lacune nella qualità del servizio offerto, al fine di migliorare l'esperienza turistica, attraverso una serie di interviste in profondità e la diffusione di un questionario opportunamente costruito. Tale Parco è situato nell'entroterra calabrese, rappresenta un caso di studio in quanto riconosciuto dal Times come una delle mete imperdibili nel 2022 e perché meta alternativa in una regione caratterizzata prevalentemente da turismo balneare. Con una gestione recentemente cambiata, il Parco si trova ad affrontare numerose sfide e transizioni, passando da riserva naturale cristallizzata a un ambiente più dinamico e partecipativo. L'obiettivo finale è fornire indicazioni pratiche per gli stakeholder locali e i gestori del parco al fine di promuovere un turismo sostenibile e soddisfacente, preservando l'integrità ambientale delle Serre.
The following paper aims to explore the combination of ecotourism and service quality, utilizing the SERVQUAL model within the context of the Regional Natural Park of the Serre. The research unfolds through various phases, including a literature review on Sustainable Tourism, particularly on Ecotourism, recognized as a solution to issues arising from the negative externalities of mass tourism. These forms of tourism also cater to a tourist demand increasingly focused on sustainability and environmental conservation, as well as a return to more authentic experiences and the need to slow down the pace of modern life.
The paper then provides an overview of the concept of service quality and its strong connection to customer satisfaction. The discussion proceeds towards the analysis and application of the SERVQUAL model, as a useful tool to assess customer expectations and perceptions. Understanding and integrating these aspects into the organizational vision allow for the creation of attractive services, an increase in Customer Satisfaction, and, for businesses, gaining a competitive advantage over competitors.
The thesis proposes to apply one of the model's variants, ECOSERV, in the Regional Natural Park of the Serre to identify strengths and weaknesses in the quality of the services offered, aiming to enhance the tourist experience. This park, located in the Calabrian hinterland, represents a case study, being recognized by the Times as a must-visit destination in 2022 and as an alternative destination in a region predominantly known for beach tourism. With recently changed management, the park is facing numerous challenges and transitions, shifting from a crystallized nature reserve to a more dynamic and participatory environment. The ultimate goal is to provide practical guidance for local stakeholders and park managers to promote sustainable and satisfying tourism, while preserving the environmental integrity of the Serre.
La ricerca si sviluppa attraverso diverse fasi, cui comprendono una revisione della letteratura sul Turismo Sostenibile, e in particolare sull’Ecoturismo riconosciuti come soluzione ai problemi dovuti alle esternalità negative del turismo di massa. Tali forme di turismo, inoltre, soddisfano una domanda turistica sempre più orientata verso tematiche legate alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente, nonché al ritorno verso le origini e alla necessità di rallentamento dei ritmi della vita moderna.
Segue poi un excursus sul concetto della qualità del servizio e il forte legame con il livello di soddisfazione del cliente. La discussione procede poi verso l'analisi e l’applicazione del modello SERVQUAL, come strumento utile a valutare le aspettative e le percezioni dei clienti. Comprendere e integrare quest’ultime nella visione aziendale, permette di creare dei servizi attrattivi, accrescere la Customer Satisfiction, nonché per le realtà aziendali procurarsi un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti.
La tesi propone di applicare una delle varianti del modello, l’ECOSERV, nel Parco Naturale Regionale delle Serre per identificare i punti di forza e le lacune nella qualità del servizio offerto, al fine di migliorare l'esperienza turistica, attraverso una serie di interviste in profondità e la diffusione di un questionario opportunamente costruito. Tale Parco è situato nell'entroterra calabrese, rappresenta un caso di studio in quanto riconosciuto dal Times come una delle mete imperdibili nel 2022 e perché meta alternativa in una regione caratterizzata prevalentemente da turismo balneare. Con una gestione recentemente cambiata, il Parco si trova ad affrontare numerose sfide e transizioni, passando da riserva naturale cristallizzata a un ambiente più dinamico e partecipativo. L'obiettivo finale è fornire indicazioni pratiche per gli stakeholder locali e i gestori del parco al fine di promuovere un turismo sostenibile e soddisfacente, preservando l'integrità ambientale delle Serre.
The following paper aims to explore the combination of ecotourism and service quality, utilizing the SERVQUAL model within the context of the Regional Natural Park of the Serre. The research unfolds through various phases, including a literature review on Sustainable Tourism, particularly on Ecotourism, recognized as a solution to issues arising from the negative externalities of mass tourism. These forms of tourism also cater to a tourist demand increasingly focused on sustainability and environmental conservation, as well as a return to more authentic experiences and the need to slow down the pace of modern life.
The paper then provides an overview of the concept of service quality and its strong connection to customer satisfaction. The discussion proceeds towards the analysis and application of the SERVQUAL model, as a useful tool to assess customer expectations and perceptions. Understanding and integrating these aspects into the organizational vision allow for the creation of attractive services, an increase in Customer Satisfaction, and, for businesses, gaining a competitive advantage over competitors.
The thesis proposes to apply one of the model's variants, ECOSERV, in the Regional Natural Park of the Serre to identify strengths and weaknesses in the quality of the services offered, aiming to enhance the tourist experience. This park, located in the Calabrian hinterland, represents a case study, being recognized by the Times as a must-visit destination in 2022 and as an alternative destination in a region predominantly known for beach tourism. With recently changed management, the park is facing numerous challenges and transitions, shifting from a crystallized nature reserve to a more dynamic and participatory environment. The ultimate goal is to provide practical guidance for local stakeholders and park managers to promote sustainable and satisfying tourism, while preserving the environmental integrity of the Serre.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |