ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01272022-125617


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'UVA, VALENTINA
URN
etd-01272022-125617
Titolo
Introduzione del software myPlan 4.0 in un'azienda alimentare a supporto della pianificazione del fabbisogno dei magazzini centrali
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
tutor Dott. Folladori, Federico
Parole chiave
  • MyPlan4.0
  • pianificazione
  • magazzino
Data inizio appello
16/02/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi svolto presso l’area Demand & Supply Planning di un’azienda nel settore alimentare si pone come obiettivo l’introduzione del software myPlan4.0, in particolare della funzionalità fast MRP-DRP del modulo Planning, a supporto della pianificazione dei fabbisogni di prodotti finiti dei magazzini centrali.
Il sistema ERP presente in azienda è Microsoft Dynamics AX implementato nel 2018 e che copre quasi tutte le aree aziendali.
Attualmente la pianificazione degli ordini di approvvigionamento di prodotti finiti (ordini fornitore) per i magazzini centrali è generata dall’elaborazione MRP del sistema Microsoft Dynamics AX.
Nel corso degli anni, l’azienda ha riscontrato delle criticità relative alla funzionalità MRP del sistema Microsoft Dynamics AX.
Oltre alla pesantezza e alla durata eccesiva di queste elaborazioni MRP, è emerso che l’output generato dal calcolo MRP non è coerente con l’effettivo fabbisogno dei magazzini centrali a causa di dati in input errati. Tutto ciò porta ad una serie di modifiche agli ordini eseguite manualmente a sistema.
È risultato quindi cruciale l’individuazione di una soluzione per ovviare alle problematiche del sistema Microsoft Dynamics AX.
File